Gilberto Lombardi light designer vi offre una serie di consigli su come illuminare al meglio i vostri ambienti. Oggi le scale sempre più presenti nelle abitazioni private sono il vero e proprio fulcro della casa, quindi una buona illuminazione può in parte alleviare il peso del transito su di esse.
Ecco i consigli illuminazione scala del nostro light designer:
I fattori di base da considerare per una buona illuminazione della scala sono i seguenti:
- Ridurre il rischio di abbagliamento durante la discesa dai gradini utilizzando applique idonee con ottica schermata.
- Se si utilizzano punti luce a parete utilizzare quelli con sporgenze ridotte
Illuminazione scale con applique:
Illuminazione scale dall’alto:
- Se i punti luce sono a soffitto cercare di abbassarli il più possibile per facilitarne la manutenzione
Scale illuminate con faretti segnapasso:
- Utilizzando luci segnapasso incassate a parete renderà la vostra scala piacevolissima da percorrere in ogni situazione. Infatti l’ottica inclinata a 45 gradi dei faretti led installati a parete illuminerà in maniera dolce e regolare tutti i gradini dando ritmo al vostro transito.
Illuminazione decorativa scale:
- Con l’illuminazione della scala alle volte ci si può divertire anche creando effetti scenografici, basta soltanto sfruttare elementi presenti come spazi tra i gradini o sotto di essi. In questo modo la nostra scala diventerà un elemento decorativo della casa. In questo caso io amo definirla la “lampada della casa“.
Illuminazione scale con tagli di luce:
- Tra i sistemi che ultimamente adotto più spesso è quello di annegare nell’intonaco delle barre led di varie misure anche disposte casualmente. Risultato di grande impatto estetico,ottima funzionalità ingombro nullo e costi molto contenuti fanno di questo sistema il migliore in assoluto assolutamente da consigliare.
Illuminazione scale profilo led invisibile:
- Dato che lo scopo principale per illuminare una scala è illuminare dove si mettono i piedi, si può anche dirigere la luce con profili appositi soltanto verso il basso. Risultato molto gradevole e luce molto confortevole
Illuminazione scale con corrimano luminoso:
- Ultima, ma non ultima la soluzione con doppia funzionalità, cioè illuminazione scala con corrimano luminoso. Nella foto sotto ecco un corrimano con illuminazione led diretta sui gradini ed indiretta verso l’alto a parete. Questo sistema si presta anche a sistemi luce con controlli avanzati come accensioni di una delle due zone con rilevatore di presenza o in abbinamento a kit di luce di emergenza, sempre utili sulle scala.
In ogni caso non mischiate mai le varie tipologie di soluzioni proposte, altrimenti ci sarebbe una sovrapposizione di effetti luminosi del tutto inutili in una scala.
Spero che con questa piccola guida su COME ILLUMINARE UNA SCALA di avervi illuminato nella vostra scelta!
Utilizzate le indicazioni fornite per farvi consigliare al meglio da un LIGHT DESIGNER
Il professionista in base alle caratteristiche della vostra scala, situazione in cantiere e budget vi studierà la soluzione più idonea alle vostre esigenze.
Qui altre immagini di nostre realizzazioni di illuminazione scale.
Da Lombardi Lampadari potrai vedere tutte le varie possibilità, esposte nello showroom di via Montegrappa 50 in Alessandria ed inoltre potrai chiedere consiglio al personale altamente qualificato.Vi ricordo che per consigli o chiarimenti mi potete inviare una mail accompagnata da foto e piantine.
Gilberto Lombardi