Risparmiare in bolletta? Con questi utili consigli puoi illuminare la tua casa mantenendo bassi i costi per l’energia elettrica. Scopri di più nell’articolo.
Come illuminare risparmiando in bolletta?
Se sei alla ricerca di consigli per risparmiare sulla bolletta della luce, sei nel posto giusto. Infatti ci sono un sacco di modi per contenere le spese energetiche. Dai un’occhiata a questi semplici suggerimenti per mantenere basso il consumo di energia e ridurre i costi in fattura.
4 suggerimenti per risparmiare in bolletta
Risparmiare elettricità può farti risparmiare un sacco di soldi se lo fai bene. Per non parlare del fatto che alcune di queste semplici azioni per ridurre il consumo di energia, avranno un impatto positivo sull’ambiente.
Ecco qualche consiglio per risparmiare in bolletta:
- Utilizza lampadine a risparmio energetico
- Spegni le luce e gli elettrodomestici quando non sono in uso
- Confronta le tariffe e cambia fornitore per l’energia elettrica
- Opta per una tariffa luce basata su fasce orarie
Questi sono solo alcuni metodi per mantenere bassi i costi di illuminazioni per la tua casa.
Utilizza lampadine a risparmio energetico
Puoi sostituire le tradizionali lampadine ad incandescenza con altre a risparmio energetico, come quelle a LED molto più efficienti delle lampadine alogene, ed in grado di far risparmiare oltre il 60% sui costi di illuminazione.
Per ottenere un maggiore risparmio, puoi acquistare un interruttore dimmer compatibile con le lampadine a risparmio energetico. Questi dispositivi riducono la quantità di elettricità utilizzata ed aumentano la durata dell’illuminazione a bassa tensione.
Spegni la luce e gli elettrodomestici quando non sono in uso
Nonostante possa sembrare una banalità, assicurarsi di spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza è un’ottima abitudine da sviluppare. Allo stesso modo, scollega gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici quando non sono in uso evitando di lasciarli in stand-by.
In questo modo, puoi risparmiare una buona parte dei tuoi costi mensili dovuti all’energia elettrica, cambiando semplicemente consuetudini e facendo regolarmente qualcosa di così semplice.
Confronta le tariffe disponibili e cambia fornitore luce
Per ottenere un notevole risparmio sulla bolletta, confronta le tariffe luce disponibili nel Mercato Libero e Tutelato dell’energia in Italia. Valuta quali sono le tue abitudini, i tuoi consumi e le tue esigenze per selezionare l’offerta più conveniente per te e se necessario per cambiare fornitore.
Chi desidera attivare offerte luce ad Alessandria, può recarsi presso uno dei tanti sportelli di Plenitude disponibili nella provincia.
Scegli un’offerta luce con fasce orarie
Selezionando una tariffa luce regolata su fasce orarie, potrai assicurarti di risparmiare in bolletta ed energia. Infatti, le fasce orarie, regolamentate dall’Autorità ARERA, consistono in periodi di tempo in cui il costo dell’energia varia. Vale a dire che, puoi consumare maggiore energia nella fascia oraria in cui il costo della materia prima è più basso.
Ecco quali sono le fasce orarie:
- F1 tutti i giorni lavorativi dalle 8.00 alle 19.00, giorni festivi esclusi;
- F2 tutti i giorni lavorativi dalle 7.00 alle 8.00, e dalle 19.00 alle 23.00, giorni festivi esclusi;
- F3 tutti i giorni lavorativi da 00.00 alle 7.00, e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e giorni festivi per tutto il giorno
Per sapere come sono regolamentate le tariffe per l’energia elettrica disponibili nel Mercato Tutelato dell’energia. ti suggeriamo di visitare il sito ufficiale di ARERA (Autorità di Regolazione per Reti, Energia ed Ambiente) a questa pagina.