TAGLIAFICO – Lampade e complementi

Tagliafico è un marchio creato dall’azienda Tagliafico Luci e Arredi Urbani S.n.c., fondata nel 2009 dalla scissione della Tagliafico Santo S.n.c. fondata a sua volta a Genova nel 1904, operante nel settore della fusione e lavorazione di bronzi artistici, illuminazione e arredo urbano sotto la direzione di Lamberto Tagliafico.

Negli anni ’70 realizzò i primi lampioni funzionanti a gas per AMGA, che illuminò il borgo di Boccadasse a Genova e la passeggiata di Bogliasco, dando origine a una cooperazione con l’allora Società Milanese Brunt per fabbricare lanterne da alimentare a gas, iniziando un lungo percorso nella produzione di elementi per l’illuminazione di centri storici, parchi urbani e ville private, portando a complemento una produzione di arredo urbano.

Tagliafico Luci e Arredi Urbani attualmente produce presso il sito di Genova prevalentemente lampioni in stile d’epoca realizzati in pressofusione d’ottone, in pressofusione di alluminio, corpi illuminanti decorativi in lastra di rame brunito o in alluminio verniciato o in acciaio inox; mensole a muro in fusione di alluminio, in ferro battuto e sostegni a pastorale in tubo zincato a caldo, lisci o decorati con decori battuti e fusioni in alluminio; pali rastremati, cilindrici e conici in tubo di ferro zincato a caldo, ornati con base ed elementi decorativi in fusione artistica di alluminio, a una o più luci; pali in fusione monoblocco di alluminio o ghisa, a luce singola o con cime multiluce in fusione.

Per l’arredo urbano realizza panchine con spalle in fusione di alluminio e doghe in legno di Larice Siberiano impregnato di colore noce o su richiesta, oltre a una vasta gamma di fittoni sia dissuasori sia per ringhiera, realizzati in fusione di alluminio o in acciaio zincato decorato con elementi in fusione, finiti a regola d’arte, fontane, cestini portarifiuti, orologi, stendardi, fioriere, bitte, bacheche per affissioni e per finire paline, cartelli e totem per toponomastica e segnalazione storica.

Tutta la viteria e la bulloneria di complemento è in acciaio inox e, se necessario, tutti i prodotti del marchio sono verniciati in acrilico con applicazione elettrostatica di polvere termoindurente a base di resine poliestere, seguita da polimerizzazione sul pezzo in forno di essiccazione statico a 180÷200°C.

Grazie alla lavorazione di materie prime nobili, alla fusione dell’ottone e dell’alluminio, alla lavorazione della lastra di rame e alla particolare tecnica di brunitura, gli articoli hanno garanzia di durata e resistenza nel tempo.

Vieni a scoprire il catalogo Tagliafico da Lombardi Lampadari, rivenditore autorizzato per Alessandria.

Rivenditore-Tagliafico-Alessandria

“Tutta la produzione si basa sulla nostra tradizione artigianale ultracentenaria, data dalla rielaborazione tecnologica e ornamentale degli oggetti, evoluta nelle forme e nei materiali, alla pari con le moderne tecnologie e le normative vigenti.”

Acquista i prodotti TAGLIAFICO sul nostro shop

No Products Found

Lombardi Lampadari è concessionario ufficiale di Tagliafico per Alessandria.