PLATEK – Lampade e complementi

Platek è un marchio internazionale proiettato verso l’innovazione nel settore dell’illuminazione architettonica e decorativa per esterni. La gamma di prodotti comprende sistemi illuminotecnici integrati, composti da incassi a pavimento, applique, sospensioni, proiettori e paletti, tutti con gruppi ottici con tecnologia a LED progettati internamente e realizzati in esclusiva per l’azienda. Tali sistemi di illuminazione sono realizzati solo con componenti di alta qualità che garantiscono la massima affidabilità e prestazione in qualsiasi condizione climatica.
Il design tecnologico ed essenziale, l’efficiente luminosità, la solidità dei prodotti, l’ottima performance cromatica e la semplicità d’impiego rispondono perfettamente alle richieste di una clientela sempre più esigente.
Tutti gli articoli sono soggetti ad accurati studi e successivamente testati. Sono personalizzati per specifici progetti architettonici come edifici storici, parchi pubblici o piscine. A questo si aggiunge la possibilità di usufruire di sistemi d’illuminazione gestiti a distanza grazie a touch panel e software gestionali.

Il grande know-how nella fusione dei metalli e delle leghe di alluminio proprio del gruppo Donati, del quale Platek fa parte, ha permesso al marchio di progettare e realizzare corpi illuminanti sempre più compatti e performanti, sia sotto il profilo della potenza luminosa sia sotto quello dell’efficienza energetica. Platek sviluppa la propria attività dedicandosi alla produzione di corpi illuminanti destinati all’illuminazione architettonica degli spazi esterni e dell’arredo urbano. L’azienda sfrutta il know-how della casa madre Metalpres, specializzata nella pressofusione in alluminio e fornitore diretto degli stampi, che utilizza per produrre i componenti degli apparecchi di illuminazione, progettati e realizzati nel distretto produttivo bresciano. L’azienda di Rodengo Saiano segue tutte le fasi della filiera produttiva: la progettazione, l’ingegnerizzazione e la prototipazione delle differenti linee è affidata all’ufficio tecnico interno, il controllo della qualità degli apparecchi è effettuato nel laboratorio che provvede a verificarne grado di protezione, resistenza agli agenti atmosferici aggressivi e alla temperatura ambientale. Platek garantisce alla propria clientela un servizio completo, che prevede anche la consulenza illuminotecnica per realizzare interventi professionali, calibrati rispetto alle esigenze della committenza, pubblica e privata. Ne derivano progetti originali, realizzati ad hoc per risolvere problematiche tecniche specifiche, assicurando performance elevate e un impatto estetico armonico ed equilibrato.

Grazie alla profonda conoscenza relativa a come modellare la luce per creare un determinato effetto luminoso, l’azienda affianca il professionista nella progettazione di sistemi di illuminazione che si inseriscono nei più diversi segmenti architettonici, dagli spazi pubblici, edifici storici e giardini fino alle aree residenziali e ai settori retail, hospitality, wellness e uffici.

Vieni a scoprire il catalogo Platek da Lombardi Lampadari, rivenditore autorizzato per Alessandria.

Rivenditore-Platek-Alessandria

Platek indaga il rapporto tra l’uomo e l’ambiente per migliorare le qualità della vita attraverso l’illuminazione efficiente e sostenibile, portando la giusta quantità di luce dove serve per esplorare nuovi modi di vivere gli spazi residenziali, per valorizzare le architetture, il patrimonio storico e per creare paesaggi luminosi nelle aree verdi.

La luce è quell’elemento etereo e impalpabile che disegna lo spazio e scolpisce le architetture. È da un uso sapiente del gioco di luci e ombre che un edificio, un giardino, una piazza o una terrazza si animano al calare del sole trasmettendo un’emozione.

Nell’utilizzo in esterni la luce accentua e sottolinea gli elementi caratteristici del paesaggio e delle architetture, definisce i confini degli spazi, offre sicurezza e orientamento con la massima attenzione all’ambiente, alla sostenibilità delle soluzioni e alla sensibilità estetica del pubblico.

Nell’illuminazione di case e giardini privati la luce è un elemento progettuale che delinea un nuovo modo di interpretare gli spazi della vita, del relax, del tempo libero e della convivialità.

Illuminare uno spazio è per Platek un processo di indagine continuo della relazione tra l’effetto luminoso e il soggetto. Per l’azienda il senso profondo di un progetto illuminotecnico si esprime quando esso riesce a creare paesaggi di luce, suscitando un’emozione nel rispetto dell’ambiente naturale e della percezione umana.

Forma e funzione si uniscono in un prodotto pensato per esplorare nuovi modi di progettare con la luce, ispirato a un design lontano da ogni formalismo stilistico e creato per durare a lungo. Il prodotto Platek è concepito per durare nel tempo: la stretta collaborazione interdisciplinare e la progettazione congiunta della parte elettronica e informatica, del gruppo ottico e dei sistemi di dissipazione del calore con il design del corpo illuminante, permettono di gestire fin dalle prime fasi gli elementi di criticità che sono alla base dell’elevata qualità e resistenza degli articoli del marchio.

Per realizzare l’equilibrio ottimale tra emozione e funzione e dare luce alla visione del designer, l’azienda ha sviluppato negli anni un processo collaborativo con i professionisti e gli studi di architettura, diventando un partner tecnico di riferimento nell’affiancamento e nella gestione di progetti complessi.

Acquista i prodotti PLATEK sul nostro shop

No Products Found

Lombardi Lampadari è concessionario ufficiale di Platek per Alessandria.