FLOS – Lampade e complementi

Flos, che significa “fiore” in latino, ha come origine un pensiero luminoso: l’idea di far nascere da una lampadina oggetti adatti a cambiare il modo di abitare, non solo degli italiani.
All’inizio degli anni ’60 Dino Gavina, con il piccolo produttore di Merano Eisenkeil, si mette in testa, dopo aver creato molti nuovi mobili con Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Afra e Tobia Scarpa e altri maestri del design, che è arrivato il momento di creare nuove lampade.

Alle prime lampade ne seguono molte altre, bellissime e sorprendenti, così già dalla sua preistoria l’azienda, che deve il suo nome a Pier Giacomo Castiglioni, si ritrova a reinventare l’idea di illuminazione artificiale.

Vieni a scoprire il catalogo Flos da Lombardi Lampadari, rivenditore autorizzato per Alessandria.

Rivenditore-Flos-Alessandria

Un Manifesto della luce

Oggi come non mai dobbiamo trovare una sintesi tra emozioni, tecnologia, poesia, esigenze, messaggi, estetica e valori politici. Non si tratta semplicemente di cambiare tecnica, ma la società stessa e i nostri comportamenti, sia in pubblico sia in privato. Dobbiamo spingerci oltre le nostre capacità e la nostra immaginazione per migliorare la vita delle persone…

Se il futuro è già oggi, qual è la luce artificiale del domani?

L’idea di Piero Gandini, che nel 1985 ha affiancato il padre Sergio, già alla guida dell’azienda dal 1963 e responsabile, tra le altre cose, dell’acquisizione di Arteluce di Gino Sarfatti nel 1974, è che ci siano e saranno sempre più tipi di illuminazione, radicalmente nuovi. Vanno studiati, sviluppati e prodotti con un atteggiamento di rottura verso l’esistente e, insieme, di rigore culturale: come quello su cui è stata fondata Flos, ma con sempre nuovi designer e artisti.

Occorre progettare così tutti gli ambienti artificiali, a partire dalla casa, con la divisione Home. Una forte dimostrazione, un primo esperimento riuscito è la collezione 2017. Architetti, designer, artisti creano apparecchi illuminanti come sculture, giochi d’equilibrio, nuove icone del design di domani, già oggi reali.

Una visione ambientale più ampia coinvolge i luoghi del lavoro, dell’intrattenimento e perfino i “non luoghi” del consumo, con la divisione Architectural, mentre agli spazi di natura, ossia giardini, parchi e paesaggi è dedicata la divisione Outdoor.

Come dice Philippe Starck: “Non c’è differenza tra luce artificiale e naturale. È solo questione di trasmissione, ioni e fotoni sono sempre gli stessi.” Possiamo aggiungere: “È solo questione di tempo. La terza rivoluzione industriale non si ferma. Scopriremo e realizzeremo le visioni più avanzate possibili della luce. Per Flos forma e tecnologia sono inseparabili tra loro in questo sviluppo.”

Acquista i prodotti FLOS sul nostro shop

Lombardi Lampadari è concessionario ufficiale di Flos per Alessandria.